Adozione a Distanza per l'Infanzia
   (Progetto a cura Chiese Cristiane Evangeliche - Assemblee di Dio in Italia)
Adozione o Sostegno?

Programma di Adozione a Distanza promassa da Cristiani Evangelici Italiani - Ecco i paesi dove siamo presenti...


Sito Evangelico Fontedivita.it

Il nostro desiderio è che i sostenitori comprendano appieno il significato ed il valore del sostegno a distanza, anche se a tal proposito si fanno sempre più strada, nell'immaginario collettivo, idee non rispondenti alla realtà. Visto l'uso inappropriato che si fa dell'espressione «Adozione a Distanza», spesso eccessivamente carica di connotazioni emotive, occorre chiarire alcuni concetti basilari, partendo da un semplice distinguo: che differenza c'è tra l'adozione ed il sostegno?
L'adozione è un atto morale che comporta necessariamente delle implicazioni di natura legale. Coloro che adottano un bambino assumono su di esso la potestà propria dei genitori, con tutto quello che, naturalmente, ne consegue. Non è quindi possibile pensare di adottare in tal senso un bambino che risiede in altre nazioni, poichè necessiterebbe della presenza fisica dei genitori putativi. Gran parte dei bambini che stiamo sostenendo, hanno invece una famiglia, che non riesce a supportarli a motivo dello stato di indigenza in cui versa. Questi piccoli ritornano a casa a conclusione delle attività scolastiche giornaliere.
Il sostegno a distanza proposto da ADI-AID prevede che i bambini aiutati continuino a vivere nel contesto a loro più congeniale, ossia nel paese di origine, nel pieno rispetto della cultura, dei costumi e della lingua di origine. Per questo motivo ci avvaliamo della collaborazione di pastori e di comunità locali, i quali conoscono la realtà entro cui si trovano ad operare.

Altri Siti prodotti e consigliati dal WebMaster:
FONTE DI VITA
TRAMONTO LUMINOSO
^ Torna a inizio pagina