Cristiani Evangelici
La nostra vita ha un sensoCristiani Evangelici

           Perchè sono nato? Ho chiesto io di venire al mondo? Qual è il senso della mia vita? Sono delle domande che è lecito farsi. La vita è ciò che ciascuno di noi possiede di più prezioso e ne abbiamo una sola da vivere. Ci sono diverse categorie di persone fra quelli che fanno queste riflessioni:

Cristiani Evangelici Alcuni riconoscono che la vita è breve e cercano di trarne tutto il piacere possibile. Ma sulla terra tutto finisce.... E dopo?

Cristiani Evangelici Altri non vivono che per accumulare del denaro. Ma le ricchezze che trasmetteranno agli eredi sono soltanto queste?

Cristiani Evangelici Ci sono purtroppo dei disperati che, di delusione in delusione, arrivano a togliersi la vita perchè non ne hanno trovato il senso.

Cristiani Evangelici Fortunatamente vi sono anche quelli che hanno degli scopi lodevoli: servire il prossimo, essere dei buoni cittadini, allevare bene i figli. Ma queste buone azioni prendono il loro vero significato solo se sono fatte con l'amore di Dio e per la gloria dovuta a Dio (Rif. Prima Epistola ai Corinti Cap.13 verso 3); diversamente rimangono servizi fine a se stessi, opere delle carne e non frutto dello Spirito (Rif. Epistola agli Efesini Cap.5 versi 1 a 10).

           Da dove veniamo? Dove andiamo? Ecco delle domande che tutti dovrebbero porsi e davanti alle quali la sapienza umana resta senza risposte. Ma che gioia!!! Dio risponde e tramite la Sua Parola (la Bibbia) ci spiega perchè siamo stati creati, perchè siamo sulla terra, perchè esiste la morte e ci dice una cosa ancora più importante cioè ciò che la segue: «La vita eterna o la morte eterna». Infatti sta scritto: «Poichè le cose che si vedono sono per un tempo, mentre quelle che non si vedono sono eterne». Ed ancora: «Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il Suo Unigenito Figliuolo affinchè chiunque crede in Lui non perisca ma abbia la Vita Eterna» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.3 verso 16).

           Il vero credente avrà moltissimo già dalla vita presente: la pace, la gioia, la libertà, la liberazione dal peso del peccato, serenità d'animo e molte altre grazie e benefici che pur tuttavia non possono esser paragonati al bene principale: La Vita Eterna. "Dio ci ha dato la Vita Eterna, e questa vita è nel Suo Figlio. Chi ha il Figliuolo ha la Vita; chi non ha il Figliuolo di Dio, non ha la Vita. Io vi ho scritto queste cose affinchè sappiate che avete la Vita Eterna, voi che credete nel nome del Figliuolo di Dio". Ecco perchè esistiamo, per avere la vita eterna promessa da Dio a coloro che Lo accettano nel proprio cuore come personale Salvatore, che Lo adorano in ispirito e verità com'Egli è, liberamente, senza alcuna costrizione, nè obbligo alcuno, ed infine a coloro che Lo amano con cuore sincero ed umile. Ecco il vero senso dell'unione spirituale tra il Creatore e la creatura. Da notare anche che la "Vita Eterna" è un dono, ossia un vero regalo e come tale non può essere acquistato nè con oro, nè con argento e neppure in virtù d'opere umane.

           Vuoi tu esser partecipe di questo dono? «Chi ascolta la mia Parola...» dice il Signore, «...e crede a Colui che mi ha mandato, ha la Vita Eterna e non viene in giudizio, ma passa dalla morte alla vita» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.5 verso 24). «Poichè questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figliuolo e crede in Lui, abbia Vita Eterna» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.6 verso 40). «In verità, in verità IO vi dico... chi crede ha Vita Eterna» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.6 verso 47).

           La Redazione

Cristiani Evangelici Cristiani Evangelici