« Dal barbiere... »

Con l'esempio che seguirà desideriamo dare risposta a una delle più comuni ragioni per cui le persone ignorano Dio e la sua bontà.

Un uomo andò dal barbiere per tagliarsi i capelli e la barba come al solito. Iniziò ad avere una bella conversazione con il barbiere che lo assisteva. Parlarono di tante cose e vari argomenti quand'ecco improvvisamente, toccarono l'argomento "Dio" e il barbiere disse: «Vedi, io non credo che Dio esista». «Perchè dici così?» Chiese il cliente. «Beh, è facile, devi semplicemente andare per strada per capire che Dio non esista. Dimmi, se Dio esistesse, ci sarebbero così tante persone malate? Ci sarebbero bambini abbandonati? Se Dio esistesse, non ci sarebbe ne' sofferenza, ne' dolore. Non posso accettare, credere ed amare un Dio che permette tutto ciò». Il cliente riflettè per un attimo, ma non rispose perchè non voleva cominciare una discussione. Il barbiere finì il suo lavoro ed il cliente uscì dal negozio.

Proprio mentre usciva, vide un uomo per strada con i capelli lunghi e la barba. Era passato tanto tempo dall'ultima volta che si era tagliato i capelli e sembrava sporco e spettinato. Il cliente rientrò immediatamente dal barbiere e gli disse: «Sai una cosa? I barbieri non esistono». «Come puoi dire ciò!» Chiese quello sorpreso. «Io sono qui e sono un barbiere. Ho appena finito di tagliarti i capelli». «No...» disse il cliente «...i barbieri non esistono perchè se esistessero non ci sarebbero persone con i capelli lunghi e la barba incolta, come quell'uomo là fuori». Il barbiere sorrise e replicò: «Dai, i barbieri esistono, il fatto è che non tutti vengono da me». «Esatto...» affermò il cliente «...è proprio questo il punto! Dio esiste. Il fatto è che non tutte le persone vanno da Lui e non lo cercano con sincerità. Ecco perchè c'è così tanto dolore e sofferenza nel mondo».

La ReDaZiOnE