« Colui che non cambia! »
  
« IO, l'Eterno, non cambio! »
(Rif. Libro del profeta Malachia Cap.3 verso 6)

A diciotto anni lasciai la mia città per motivi di lavoro. Ci ritornavo ogni estate e non potevo fare a meno di notare i numerosi cambiamenti che vi erano stati nel corso di quei dodici mesi. Dove c'erano ampie aree destinate all'agricoltura, ora sorgevano complessi residenziali. E' proprio vero, il cambiamento è la regola di quaggiù. Gli anni scorrono, le generazioni passano e si succedono, le gioie svaniscono, gli amici ci abbandonano e noi siamo sempre più desiderosi di qualcosa di stabile e di permanente. Chiediamo alla terra una sponda sicura, ma (ahimè!) essa non avrà mai nulla da offrirci.


Quand'ecco una voce si fa udire dal cielo: «IO, l'Eterno, non cambio!» Ecco Colui che non può venire meno, nè indebolirsi, nè cambiare. Tutti i cambiamenti del mondo non scuotono il suo trono. Mentre noi siamo depressi, vacillanti e i nostri cuori increduli dubitano della liberazione, Egli solo rimane senza ombra alcuna di cambiamento. Iddio non cambia. Ci ama quando siamo in distretta nello stesso modo in cui ci ha amati non risparmiando il Suo Unigenito Figliuolo, «l'ha dato per tutti noi». Potremmo mai dubitare della Sua fedeltà e contestare la stabilità del Suo amore nel tempo?


Nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, il progressivo avanzare degli anni ed il susseguirsi degli eventi, il Suo amore, le Sue compassioni, la Sua fedeltà e la Sua potenza non sono venute meno. Oggi, proprio come avveniva in passato, possiamo accostarci a Lui con fede e continuare a realizzare l'abbondanza della Sua grazia verso di noi. Caro amico, forse non preghi da tanto tempo, non ti rivolgi più al Signore da quando eri un fanciullo. InvocaLo oggi con fede ed anche tu scoprirai che Gesù Cristo è sempre lo stesso: «IERI, OGGI ED IN ETERNO!» (Rif. Epistola agli Ebrei Cap.13 verso 8)

La ReDaZiOnE