« Ogni casa ha la sua storia... »

«Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova
creatura; le cose vecchie sono passate:
ecco sono diventate nuove»
(Rif. Seconda Epistola ai Corinti Cap.2 verso 17)

La casa di questa storia era una casa signorile, con una facciata alta ed elegante ed una scalinata davanti alla porta. La casa purtroppo apparteneva ad un proprietario incurante. Egli era ricco, ma sprecava tutti i suoi soldi. Invece di pensare alla manutenzione della casa, rivolgeva tutta la sua attenzione a cenoni e sontuose feste da ballo. Venne il giorno, però, che non si poterono più fare feste perchè il proprietario di quella casa era pieno di debiti. Così la casa non fu più verniciata ed il legno marcì. Dal tetto incominciò a penetrare l'acqua piovana. In breve il proprietario si trasferì e dopo poco tempo la casa divenne un rudere. Vennero degli uomini con assi e chiodi per sbarrare la bella porta e le finestre. Sulla facciata fu messo un cartello grande: «CASA INABITABILE».

La gente evitava di avvicinarsi alla casa per paura di prendere una tegola in testa. Le finestre erano ormai soltanto dei buchi neri e l’aspetto dell’insieme era desolante. Un giorno passò un mediatore che si mise a studiare la casa per un bel pò di tempo, come se volesse immaginarne l’aspetto originario. Dopo molte ricerche trovò il proprietario e gli chiese se la casa era in vendita. Il proprietario lo guardò con sospetto e gli disse: « ...Ti conviene costruire una casa nuova, quella è in rovina ed inoltre è coperta di debiti». «Ti darò io il denaro che ti serve...» rispose il mediatore « ...pagherò io quei debiti e ti farò andare ad abitare di nuovo in casa tua!» Il proprietario non poteva credere ai suoi orecchi, così il contratto fu stipulato proprio con tutte quelle condizioni vantaggiose. Il mediatore pagò tutti i debiti è divenne il nuovo proprietario. In seguito la casa fu interamente ricostruita ed il vecchio proprietario tornò ad abitarvi. Tutto era nuovo e perfino più bello di prima!

Caro visitatore, la storia della casa è come la storia di una vita. Una vita deteriorata, dichiarata «inabitabile», con tanti debiti e conti in sospeso, pronta per essere demolita. Ma ecco che passa Gesù Cristo, il mediatore fra Dio e gli uomini (Rif. Prima Epistola a Timoteo Cap.2 verso 5), e paga l'enorme debito del peccato. Egli ha comprato col suo prezioso sangue (Rif. Epistola agli Efesi Cap.1 verso 7) quella tua vecchia e decadente vita. Ed ora Egli ne vuol fare qualcosa di completamente nuovo. Ecco che la storia della casa su descritta può diventare la storia della tua vita se solo permetti a Gesù di esserne il proprietario. Devi essere tu però a decidere di vivere con Lui!

Oggi Dio ha fatto giungere sotto i tuoi occhi questo messaggio. Chissà che non sia giunto per te il tempo della ristrutturazione e della restaurazione?

Tutto dipende solo da te!!!

La ReDaZiOnE