« I nostri pesi... »

«Sia benedetto il Signore!
Giorno per giorno Egli porta per noi il nostro peso...»
(Rif. Salmo 68 verso 19)


Era di sabato e Gesù stava insegnando nella sinagoga. Ecco apparire una donna, che da diciotto anni era inferma, tutta curva ed assolutamente incapace di raddrizzarsi. Gesù, vedutala, la chiamò a sé e le disse: «Donna, tu sei liberata dalla tua infermità». Pose le mani su di lei e nello stesso momento ella fu raddrizzata e glorificava Dio (Rif. Evangelo di Luca Cap.13 versi 11 a 13). Una donna schiacciata da un peso insopportabile, viene liberata da Gesù!

Ognuno di noi, giorno dopo giorno, porta sulle spalle dei pesi veramente gravosi. Ma quest'oggi giunge da parte del Signore un invito chiaro e senza precedenti: «Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e IO vi darò riposo. Prendete su di voi il Mio giogo e imparate da Me, perché IO sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce ed il mio carico è leggero» (Rif. Evangelo di Matteo Cap.11 verso 28). FACCIAMO ROTOLARE OGNI PESO SUL SIGNORE E LASCIAMOLO LI'. Il peso ci schiaccia... gettiamolo ai piedi di Cristo e quando Lui lo prenderà, esso sarà ridotto a nulla.

Anche il re Davide aveva fatto questa esperienza, infatti nel Salmo 52 egli afferma: «Getta sull'Eterno, il tuo peso ed Egli ti sosterrà. Egli non permetterà mai che il giusto sia smosso». Qual è il tuo peso? Sei schiavo del peccato, di vizi, di passioni, di sentimenti negativi, di qualche malattia o di oppressioni altrui? Ecco la soluzione: «...conoscerete la verità e la verità vi farà liberi» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.8 verso 32). Solo Gesù ti può donare la vera libertà; a conferma l'evangelista Giovanni scrive: «Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.8 verso 36).

La ReDaZiOnE