« Le vie dell'uomo e quelle di Dio! »

«Tutte le vie dell'uomo a lui sembrano pure.....»
(Rif. Libro dei Proverbi Cap.16 verso 2).

Difficilmente troveremo qualcuno disposto a dire che quello che lui pensa è sbagliato. Non è nella natura dell'uomo e non sarebbe normale se uno pensasse di sè una cosa del genere. Ciò non toglie che non sempre le vie che l'uomo ritiene giuste risultino poi tali. Per ogni essere umano la via che ha deciso d'intraprendere è sempre la migliore, ma molto spesso porta in un luogo diverso da quello che si era prefissato.

La nostra vista è troppo corta per poter vedere molto in là come fa il Signore. Ci lasciamo abbagliare sovente dalle apparenze, dalle cose che vediamo nelle nostre immediate vicinanze e non ci rendiamo conto che dietro l'angolo ci possono essere delle insidie molto pericolose che dalla nostra posizione non riusciamo a vedere. A volte i consigli non bastano. Siamo così presi dal nostro modo di vedere che non ci rendiamo conto degli sbagli che stiamo commettendo.

Ma l'invito che quest'oggi Dio ci rivolge, tramite la Sua parola, è: «Provate e vedete quanto il Signore è buono. Beato l'uomo che confida in Lui» (Rif. Salmo 34 verso 8). Occorre confidare semplicemente in Dio per provare o meglio sperimentare la Sua bontà. Spesso, quando le cose vanno bene, ci dimentichiamo di Dio; quando invece tutto va male, la colpa è del Signore. Prova a riporre la tua fede nel Signore. Forse mentre leggi queste parole, penserai che è tutto inutile, ma Dio ancora una volta ti dice: "Provaci, mettimi alla prova!"

Davide scrisse: «Trova la tua gioia nel Signore, ed Egli appagherà i desideri del tuo cuore. Riponi la tua sorte nel Signore; confida in Lui, ed Egli agirà» (Rif. Salmo 37 versi 4 e 5).

La ReDaZiOnE