NewsLetter N°17 inviata il 29 Settembre 2007

P e r c h è?
«Se il Signore è con noi, perché ci è accaduto tutto questo?» (Rif. Libro dei Giudici Cap. 6 verso 16)

           Il verso centrale di questa breve meditazione, indicato su, è tratto dalla storia del popolo d'Israele che stava vivendo un periodo di oppressione causato dalla dominazione dei popoli vicini. Furono sette anni di terrore in cui sembrava che la presenza del Signore in mezzo al Suo popolo fosse finita. Dio non interveniva e non dava risposta alcuna ai numerosi «perchè» del suo popolo. Ecco che un giovane di nome Gedeone, dimostra tutto il suo sconforto pronunciando una domanda: «Se il Signore è con noi, perché ci è accaduto tutto questo?»

           Quante volte abbiamo sentito pronunciare questa domanda in tono provocatorio, risentito o anche semplicemente interlocutorio. Forse anche tu che leggi l'hai pensata o l'hai detta recentemente: «Se il Signore è con noi, perché ci è accaduto tutto questo?» Nel testo in esame, questa domanda è pronunciata da Gedeone ma ad essa il Signore non dà risposta alcuna. Probabilmente non sarebbe servito a nulla o Gedeone non sarebbe stato in grado di capire la complessità del piano di Dio. Questo ci fa capire che il Signore non sempre ci risponde sul perché delle cose, però ogni volta Egli trasmette a noi un comando, quello di agire: «Va' con questa tua forza e salva il popolo... Non sono IO che ti mando?» (Rif. Libro dei Giudici Cap.6 verso 14)

           Non sforziamoci di capire cose che non sono alla nostra portata, non arrestiamo la nostra marcia verso Dio, non allontaniamo i nostri passi dalla presenza di Dio. Se non capisci e Dio non ti dà la risposta, tu fidati ed agisci perché Dio non sbaglia mai. Gedeone ubbidì e sperimentò una grande vittoria ed una potente liberazione. A te che ti sei fermato perchè non capivi il «perchè» o perché non hai mai avuto risposta ai tuoi «perchè», prendi esempio dal giovane Gedeone. Per FEDE va avanti, non farti fermare dalle incomprensioni o dai tuoi ragionamenti. Caro Amico o fratello, basta stare fermo e pensieroso; ancora oggi Dio ti dice: «Vai... IO (l'Eterno) sarò con te!»

La ReDaZiOnE
Iscriviti alla nostra NewsLetter settimanale gratuita dei Cristiani Evangelici di FontediVita.it

Al tuo posto
Grido di speranza
Ha dato se stesso
Fiducia in Gesù
Solo per fede
L'eternità...
Il potere...
Riposo assicurato
Il grande miracolo
Chi sei?
Ti voglio bene
La nuova nascita
Chi è Gesù?
Ferie cristiane
Ecco la verità
Il buon pastore
Perchè?
Il capitano e...
Ho visto...
Alcuna differenza
L'anima appagata
Il clown
Dal rovescio
Se solo toccassi
Non ho tempo
Nulla è nascosto
Adora il Signore
Pentimento e...
Perchè è nato?
Lettera dall'alto
Ammirare solo...
Egli sta sveglio
La maniglia
Fondamenta...
L'indicatore...
Addormentato
La fiaccola
Ogni secondo...
La lunga attesa
Niente di nuovo
Dio lo sa!
Dio è buono
Le promesse
Il male del secolo
Tu sei prezioso
La gabbia
La perla
Quanto vale?
Non siamo soli
La luce