NewsLetter N°47 inviata il 17 Maggio 2008

La perla
«Sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l'opera Sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti» (Rif. Epistola di Giacomo Cap.1 versi 3 e 4)

           L'ostrica da perla è abbastanza rara e vive soltanto in alcune zone del nostro pianeta. Il processo che permette a questo mollusco di produrre perle si compie nei fondali di un mare particolarmente pulito. L'ostrica genera al suo interno una sostanza conosciuta col nome di «madreperla». Ciò avviene soltanto in condizioni particolari, quando all'interno dell'ostrica s'introduce della sabbia che comincia a creare un'irritazione fastidiosa. Per difendersi da questo attacco, l'ostrica comincia a ricoprire i granelli di sabbia, creando in poco tempo una preziosa rarità: la perla. Più grave è l'irritazione interna, maggiore sarà la fuoriuscita di madreperla e più rilevanti saranno le dimensioni finali della perla prodotta.

           Per il cristiano avviene la stessa cosa. Quando è colpito dalle diverse prove nella vita non ne è sopraffatto, ma proprio in quei momenti realizza la preziosità e l'unicità della sua fede in Cristo, che gli permette di reagire in maniera da trasformare ogni motivo di scoraggiamento in una grande vittoria. I granelli di sabbia della prova non ci inducano all'autocommiserazione, ma reagiamo rivestendoci della «madreperla della fede» per ammirare la bellezza e le meraviglie di ciò che Dio ci darà grazia di produrre, per la Sua gloria e per il nostro bene. Perciò, «fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in svariate prove, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza» (Rif. Epistola di Giacomo Cap.1 versi 2 e 3). Ed infine leggiamo: «beato l'uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano» (Rif. Epistola di Giacomo Cap.1 verso 12).


La ReDaZiOnE

Dai Cristiani Evangelici di Fontedivita.it - Parola di Vita
Al tuo posto
Grido di speranza
Ha dato se stesso
Fiducia in Gesù
Solo per fede
L'eternità...
Il potere...
Riposo assicurato
Il grande miracolo
Chi sei?
Ti voglio bene
La nuova nascita
Chi è Gesù?
Ferie cristiane
Ecco la verità
Il buon pastore
Perchè?
Il capitano e...
Ho visto...
Alcuna differenza
L'anima appagata
Il clown
Dal rovescio
Se solo toccassi
Non ho tempo
Nulla è nascosto
Adora il Signore
Pentimento e...
Perchè è nato?
Lettera dall'alto
Ammirare solo...
Egli sta sveglio
La maniglia
Fondamenta...
L'indicatore...
Addormentato
La fiaccola
Ogni secondo...
La lunga attesa
Niente di nuovo
Dio lo sa!
Dio è buono
Le promesse
Il male del secolo
Tu sei prezioso
La gabbia
La perla
Quanto vale?
Non siamo soli
La luce