State navigando nel Sito Evangelico FontediVita.it
LA TERZA ETA':

«E' possibile ricominciare...»

L'essere definiti "vecchi" non è più un'attestazione di stima, un titolo onorifico; piuttosto, nel linguaggio comune, indica persone "al capolinea" di una vita ardua e logorante. Per il "vecchio" è quasi già tutto tramontato con gli anni, sono finiti i sogni, con gli acciacchi si sono affievolite le gioie. Per le difficoltà di memoria e di linguaggio sono sempre più ridotte le sue relazioni umane. Cosa resta ad una persona anziana che si riconosce in tale quadro così ingiallito? Può ancora progettare o sperare qualcosa?

Non gli serve una seconda esistenza fisica sulla terra, magari anche quando la biotecnologia avrà raddoppiato la durata della vita terrena. Commetterebbe gli stessi errori e avrebbe le medesime sofferenze, fisiche e interiori. La necessità della sua anima, dinanzi all'eternità, è ben altra; deve nascere di nuovo, quale figlio di Dio, attraverso il perdono dei peccati rivelati dalla santità di Dio.

Un uomo di nome Nicodemo chiese a Gesù la stessa cosa che ti stai chiedendo tu: «Come può un uomo nascere quand'è vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel seno di sua madre e rinascere?» E Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito. Non ti meravigliare se ti ho detto: "Bisogna che nasciate di nuovo". Il vento soffia dove vuole, e tu ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di chiunque è nato dallo Spirito» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.3 versi 1 a 12)

Ciò farà divenire semplici come fanciulli, per lasciare che lo Spirito Santo agisca nel cuore, producendo dei pensieri ed una condotta che riflettano il carattere del Padre celeste. Con Cristo, il Signore risorto, è possibile per chiunque nascere a questa meravigliosa relazione personale con Dio, non per sforzi umani ma per la potenza della Sua grazia.


TORNA ALL'INDICE DELLO SPAZIO TERZA ETA'