Testimonianza del fratello Giovanni Pace

         Sono nato in un comune della provincia di Asti - Italia. Mentre mio padre professava la fede Cattolica Romana, mia madre in giovane età, si convertì all'Evangelo, impartendomi quindi l'insegnamento biblico. All'età di 17 anni, mi trasferii a Torino dove conobbi diversi giovani, miei compaesani, con cui stabilii subito un rapporto di amicizia. In loro compagnia mi divertivo e ciò mi gratificava.

         Ciò nonostante dopo qualche tempo, sentii nascere nel mio animo una sensazione di vuoto e d'insoddisfazione, che mi indussero a riflettere. Memore di un regalo di mia madre, il Nuovo Testamento della Bibbia, iniziai a leggerne qualche pagina, ma lo stato d'animo negativo persisteva. Un giorno, durante una sua visita, mia madre mi convinse ad accompagnarla presso una Comunità Evangelica, dove si predicava la Parola di Dio. Ascoltando i cantici e le testimonianze mi parve che il loro contenuto fosse indirizzato particolarmente a me. Così durante il culto compresi che di tale contenuto avevo bisogno per riempire il vuoto del mio animo.

         Da quell'istante la mia esistenza conobbe una radicale trasfomazione e, di conseguenza, salutai i vecchi amici, comunicando loro la mia conversione, e lasciai quei vani divertimenti, comprese le quaranta sigarette che fumavo ogni giorno. Continuai a frequentare la comunità e credetti di aver risolto ogni problema; tuttavia, durante quel periodo gravi difficoltà economiche e familiari mi portarono un profondo travaglio interiore, tale da indurmi a decisioni estreme. Ma il Signore mi fece pervenire il Suo rimprovero: ero sotto un tiglio, in un giorno particolarmente triste, invocai disperatamente il Signore, il quale venne subito in mio aiuto, e si rivelò all'anima mia, elargendomi pace, salvezza e vita eterna.

         Trascorsi alcuni mesi, presso quella Comunità, ricevetti il battesimo per immersione come insegnato nella Parola di Dio. In seguito, i responsabili di quella chiesa mi diedero il compito di trovare un locale o un terreno, più idonei di quelli già esistenti, per il culto. L'incarico fu portato a termine con soddisfazione; così potemmo costruire un nuovo locale. Alcuni anni dopo, sentendomi inutile e non più attivo, spiegai ai predetti fratelli il mio desiderio di lavorare costantemente per il Signore. Insieme pregammo perché Egli mi concedesse questa opportunità e, quando ci giunse notizia, mediante un credente straniero, che era possibile la predicazione dell'Evangelo tramite la Radio, i fratelli anziani mi autorizzarono ad installare una stazione radiofonica.

         Mi feci promotore dell'operazione, nacque così l'emittente radiofonica: "RADIO TORINO BIBLICA". Nel 1983, dopo lunghi ed estenuanti lavori, aprii una seconda frequenza: "RADIO EVANGELO PIEMONTE", che successivamente si trasformò, con atto notarile in Associazione non a scopo di lucro. Avevo finalmente realizzato un mio desiderio prioritario ossia obbedire ad un preciso mandato del Signore, così come indica l'Evangelo di Marco al capitolo 16 versi 15 e 16: «Ed Egli disse loro: Andate per tutto il mondo e predicate l'Evangelo ad ogni creatura. Chi avrà creduto, e sarà stato battezzato, sarà salvato».

         Anche questo sito mi offre l'occasione di rilanciare con entusiasmo l'invito contenuto nei versetti citati, sperando che tu, caro navigatore, possa coglierne il vero significato e possa così realizzare la meravigliosa esperienza della "NUOVA NASCITA" per mezzo di Cristo Gesù.

Fr. Giovanni P.


Torna all'indice delle Testimonianze Vai alla successiva Testimonianza