« La nostra corsa... »
Io sono la via... disse Gesù!
(Rif. Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 6)

L'automobile corre veloce. Le mani del guidatore stringono il volante svogliatamente. La fronte corrugata, egli fissa concentrato il tratto di strada illuminato dai fari. Ogni volta che incrocia un'auto che non ha abbassato i fari per tempo o che lo sorpassa abbagliandolo nel retrovisore stringe i denti irritato. Dove lo conduce quella strada? Dove lo conducono le sue strade? Dove va con tanta fretta il divoratore di chilometri? Dove siamo diretti tutti noi così in fretta?

La nostra corsa principale è col tempo, ad un appuntamento d'affari, ad un congresso, ad un incontro con amici... Tutti sediamo come in un'auto e corriamo. I cartelli che ci lasciamo indietro indicano tutti una strada: il lavoro, le ordinazioni, la congiuntura, gli aumenti di paga, la sicurezza sociale. Sempre avanti ed... il più velocemente possibile! Anche per il weekend e per la vita privata ci sono dei cartelli... ed anche in quelle occasioni schiacciamo ancor più l'acceleratore. Ma sappiamo dove ci conducono queste strade? Dove arriveremo dopo aver divorato tanti chilometri? Dove andiamo noi tutti così in fretta?

Un giorno mentre viaggiavo in un autobus notai che tra noi viaggiatori vi era un ubriaco che diceva, osservando l'autista: "...corri, corri di più". Giunti alle fermate, egli ripeteva del continuo: "Devo scendere qui". Ma poi gli sembrava non fosse quella giusta e proseguiva. I passeggeri se la ridevano e fra essi qualcuno affermò: "Non sa dove deve scendere, ma almeno è per strada".

In effetti quell'uomo ubriaco è come migliaia di altri. Non sanno dove vanno, non si sono mai domandati quale sarà la loro mèta finale ma intanto sono sulla strada dell'eternità. E tu, caro visitatore, dove vai così in fretta? Dove ti conducono le tue strade? Dove arriverai dopo aver divorato i tanti o i pochi chilometri della vita che ti rimangono da percorrere?

La ReDaZiOnE