« Un occasione da prendere al volo »

Bartimeo era cieco. Egli mendicava sul ciglio della strada mentre Gesù si stava avvicinando, seguito da una gran folla. Sentendo dire che stava passando Gesù, Bartimeo capì subito che era un'occasione irripetibile, unica, e subito esclamò: «Gesù, Figlio di Davide, abbi pietà di me!» Parecchi volevano farlo tacere ma lui gridava più forte: «Gesù, Gesù, abbi pietà di me!» Il maestro udì la sua insistente voce, si fermò e lo guarì.

Per Bartimeo, il passaggio di Gesù vicino a lui era veramente l'occasione da cogliere al volo, un'occasione da non lasciarsi sfuggire.... se avesse tardato qualche minuto o se si fosse lasciato scoraggiare dalla folla che voleva impedirgli di gridare a Gesù non avrebbe più avuto un'altra occasione, Gesù non sarebbe mai più passato davanti a lui perchè era diretto a Gerusalemme dove lo avrebbero crocifisso. Certe occasioni si presentano una sola volta nella vita, pertanto bisogna afferrarle sul momento o al volo come si suol dire.

Un'occasione persa è per sempre motivo di rimpianto. Dobbiamo essere molto attenti ai richiami della grazia di Dio. Dio è paziente, ma pensare che ci siano date altre possibilità di essere "salvati" può diventare fatale. Il tempo appartiene a Dio, per noi passa e non ritorna. La Parola di Dio ci spinge ad andare incontro al Signore subito, perchè siamo perduti. Incontrare Gesù significa prima di tutto credere al Suo messaggio di salvezza per avere la Vita Eterna. Ogni invito che ci viene fatto ad andare al Signore ha sempre un carattere d'urgenza perchè può essere l'ultimo e se lo trascuriamo, per noi può rappresentare la perdizione.

«Oggi se udite la Sua voce non indurite
IL VOSTRO CUORE
poichè oggi è il giorno della grazia».
Pertanto, caro lettore, ecco il nostro
suggerimento: «Non rimandare a
domani ciò che puoi fare oggi!
»

La ReDaZiOnE