Stazione di Bologna...
Un giorno di maggio...
ore 12,30

         Stanca e delusa dopo la consueta mattinata universitaria, il mio solo pensiero è di prendere il treno locale per arrivare al più presto tra le mure di casa con l'illusione di trovarvi riposo. C'è un ragazzo che distribuisce volantini: «la solita pubblicità o propaganda politica» penso con tristezza ma per gentilezza prendo quel foglio che mi viene offerto con tanto slancio e salto al volo sul treno in partenza.

Testimonianza di Claudia

         Mi accomodo a caso sul primo posto vuoto e dopo un pò la mia attenzione dal rapido mutare del paesaggio si volge a quello strano foglio piegato e ripiegato varie volte. Leggo il titolo: "NATI DI NUOVO". Esso mi imprime ulteriore curiosità. Lo apro e inizio la lettura: non è trita politica o mistificante pubblicità e neppure solita lavatina di testa di stampo religioso; ma è la rivelazione di un'esaltante esperienza con Gesù vissuta da ragazzi come me, più o meno con gli stessi problemi, le stesse delusioni e la stessa voglia di cambiare. All'istante mi si accende in cuore la speranza, qualcosa di dentro mi dice che la mia vita può rinnovarsi radicalmente e che devo subito mettermi in contatto con loro.

         Nel giro di una settimana invio una email alla Redazione La risposta è arrivata prestissimo in carne ed ossa. In Redazione conoscevano dei giovani cristiani che abitavano nella mia cittadina, così hanno pensato di farmi cosa gradita chiedendo loro di venirmi a trovare. Accettai e ci incontrammo con due giovani ragazze le quali subito mi raccontarono la loro esperienza personale con Gesù. Sono subito rimasta colpita dalla serenità dei loro atteggiamenti e dalla gioia particolare che esprimevano i loro visi. Il loro sguardo s'irradiava quando parlavano dell'amore grande di Dio che aveva cambiato la loro vita.

         Capii che era vero quanto avevo letto sul volantino dal titolo «Nati di nuovo...». Quelle due ragazze erano davvero nate di nuovo. Gesù era davvero la Fonte della Vita. Per la prima volta sentii Dio reale e vicino, ero desiderosa di realizzare quelle esperienze anche nella mia vita. Non persi tempo, nè opposi resistenza: mi arresi a Lui e attraverso una semplice ma sincera preghiera Gli chiesi di entrare anche nella mia vita e di fare anche in me ciò che aveva fatto in quelle due ragazze. All'istante mi sentii invasa da una gioia inspiegabile umanamente: Dio era entrato nella mia vita ed aveva fatto pulizia di tutto ciò che sino ad allora mi aveva oppresso e che invano avevo cercato, sino ad allora, di sbarazzare con le mie forze.

         Ora posso finalmente esultare: «Grazie Gesù!» In un istante, Dio mi ha reso libera da tutta la mia angoscia, donandomi in cambio pace e gioia ad esuberanza. Egli ha rischiarato il buio profondo del mio cuore con la sua luce meravigliosa... e solo oggi attraverso la Sua luce io vedo la LUCE del mio futuro eterno.

         E' proprio vero ciò che dice Gesù: «IO sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre ma avrà la luce della VITA» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.8 verso 12).

Claudia T.


Torna all'indice delle Testimonianze Vai alla successiva Testimonianza