«CREDIAMO NELL'UNICO VERO DIO, ETERNO, ONNIPOTENTE CREATORE
E SIGNORE DI TUTTE LE COSE E CHE NELLA SUA UNITA' VI SONO TRE
DISTINTE PERSONE: PADRE, FIGLIUOLO, SPIRITO SANTO»
Riferimenti biblici:
Epistola agli Efesini Cap.4 verso 6;
Evangelo di Matteo Cap.28 verso 19;
Evangelo di Luca Cap.3 verso 22;
Prima Epistola di Giovanni Cap.5 verso 7;
La Bibbia afferma chiaramente che l'Unico vero Dio ha manifestato Se stesso
come l'autoesistente "Io sono" (Jahveh), il Creatore del cielo e della
terra, il Redentore dell'umanità che si è rivelato come: Padre, Figliuolo e Spirito
Santo. Il termine "Persone", relativo a Dio, è l'unico mezzo che
consente di esprimere, in termini specifici, quello che Cristo ha insegnato; ma
questa distinzione è inspiegabile sotto l'aspetto umano in quanto inscrutabile e
incomprensibile.
(Evangelo di Matteo Cap.11 verso 27;
Evangelo di Luca Cap.1 verso 35
).
Il Padre, il Figliuolo e lo Spirito Santo non sono mai identici come Persona; né confusi
come rapporto. Il Figliuolo è col Padre e il Padre è col Figliuolo, riguardo alla comunione.
Il Padre non è dal Figliuolo, ma il Figliuolo è dal Padre, riguardo alla autorità. Lo Spirito
Santo procede dal Padre e dal Figliuolo, riguardo alla natura, alla relazione, alla
collaborazione e all'autorità. Perciò nessuna delle Persone della Deità esiste oppure
opera separatamente o indipendentemente dalle altre.
(Evangelo di Giovanni Cap.5 versi 17 e 30;
Evangelo di Giovanni Cap.8 versi 17 e 18
).
Le tre Persone della Trinità sono Uno. Esse sono unificate nella loro natura
essenziale, ma hanno tre centri di coscienza. Non sono tre Divinità separate,
ma neanche una sola Persona. Esse sono "tre persone in una sola
essenza". Uno in volontà e scopo. Esse collaborano insieme nella
creazione ed operano insieme nella creazione: la "nuova nascita".
Sono Uno nella loro gloria ed Ognuna è degna di ricevere la stessa misura
di adorazione e di riverenza. L'unità divina è un'unita composita e in questa
unità vi sono realmente tre Persone distinte, ognuna delle quali è supremamente
cosciente delle altre due. Le tre persone cooperano insieme con una sola mente
ed un unico scopo, perciò sono UNO nel senso più vero e perfetto del termine:
Il Padre crea; il Figliuolo redime e lo Spirito Santo santifica; tuttavia in ognuna
di queste azioni sono tutti e tre presenti. La Sacra Scrittura afferma i seguenti
attributi ed atti divini di ogni Persona della Trinità:
Ogni Persona è Creatrice
Libro di Giobbe Cap.33 verso 4
Libro del profeta Isaia Cap.44 verso 24
Evangelo di Giovanni Cap.1 versi 1 a 3
Ogni persona divina è chiamata Jahveh
Libro del Deuteronomio Cap.6 verso 4
Libro del profeta Geremia Cap.23 versi 5 e 6
Libro del profeta Ezechiele Cap.8 versi 1 a 3
Ogni Persona divina è Onnipresente
Libro del profeta Geremia Cap.23 verso 24
Epistola agli Efesini Cap.1 verso 22
Salmo 139 versi 7 e 8
Ogni Persona divina è sorgente di vita
Libro del Deuteronomio Cap.30 verso 20
Epistola ai Colossesi Cap.3 verso 4
Epistola ai Romani Cap.8 verso 10
Ogni Persona divina risuscitò Cristo
Prima Epistola ai Corinzi Cap.15 verso 15
Evangelo di Giovanni Cap.2 verso 19
Epistola ai Romani Cap.8 verso 11
Ogni Persona divina risuscita i morti
Evangelo di Giovanni Cap.5 verso 21
Epistola ai Romani Cap.8 verso 11
Ogni Persona divina abilita al Ministero cristiano
Seconda Epistola ai Corinzi Cap.3 verso 6
Prima Epistola a Timoteo Cap.1 verso 12
Fatti degli Apostoli Cap.20 verso 28
Ogni Persona divina santifica il popolo di Dio
Prima Epistola ai Tessalonicesi Cap.5 verso 23
Epistola agli Ebrei Cap.2 verso 11
Prima Epistola di Pietro Cap.1 verso 2
Ulteriori prove che lo Spirito Santo è una PERSONA sono date dai titoli espressi nella Bibbia,
come il termine greco "Paracletos" che tradotto significa "Consolatore"
(Evangelo di Giovanni Cap.4 verso 16).
Egli è una Persona per le opere che compie, infatti:
...insegna
(Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 26);
...prega
(Epistola ai Romani Cap.8 verso 26);
...ordina
(Fatti degli Apostoli Cap.16 versi 6 e 7);
...opera miracoli
(Fatti degli Apostoli Cap.8 verso 39);
...nomina dei predicatori
(Fatti degli Apostoli Cap.13 verso 2);
...li guida
(Fatti degli Apostoli Cap.8 verso 39);
...predice
(Fatti degli Apostoli Cap.20 versi 22 e 23);
...rivela le cose profonde di Dio
(Prima Epistola ai Corinti Cap.2 versi 9 a 12).
Nessuna influenza impersonale o energia potrebbe compiere questi atti. La Sacra Scrittura dando vari nomi allo Spirito Santo descrive e sottolinea particolari della Sua natura, della Sua opera e del Suo ministero. Egli è chiamato:
Lo Spirito di Dio
(Libro della Genesi Cap.1 verso 2;
Evangelo di Giovanni Cap.3 verso 5;
Epistola agli Efesini Cap.4 verso 30);
...perché è l'Esecutore della divinità: opera nella creazione, nella rigenerazione e nella resurrezione;
Lo Spirito di Cristo
(Epistola ai Romani Cap.8 verso 9);
...perché è mandato nel nome di Cristo e la Sua missione particolare è quella di glorificare Cristo. Per mezzo di Lui il Cristo glorificato dimora nella chiesa ed in ogni singolo cristiano;
Il Consolatore
(Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 16 );
o "Paracleto"
(Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 26);
...è vicino al credente per aiutarlo;
Lo Spirito Santo
(Epistola a Tito Cap.3 verso 5);
...perché è Santo nella Sua natura ed una delle Sue opere principali è la santificazione del credente;
Lo Spirito di Grazia
(Epistola agli Ebrei Cap.10 verso 29);
...perché operando nell'individuo gl'impartisce grazia per ravvedersi e potenza per la santificazione, la perseveranza e il servizio cristiano.
Lo Spirito della Vita
(Epistola ai Romani Cap.8 verso 2 );
...per la Sua funzione speciale nella divinità e la creazione e preservazione della vita
naturale e spirituale;
Lo Spirito di Adorazione
(Epistola ai Romani Cap.8 verso 15);
...perché è Colui che testimonia al nostro spirito che siamo figli di Dio.
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