Cristiani Evangelici
«Qual'è la tua sceltaCristiani Evangelici»

           La campagna di un uomo ricco fruttò abbondantemente; egli ragionava così fra sé: «Che farò, poiché non ho dove riporre i miei raccolti?» Poi aggiunse: «Questo farò, demolirò i miei granai, ne costruirò altri più grandi, vi raccoglierò tutto il mio grano ed i miei beni, ed infine dirò all'anima mia: Anima, tu hai molti beni ammassati per molti anni; riposati, mangia, bevi e divertiti». Ma Dio gli disse: «Stolto! questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?» (Rif. Evangelo di Luca Cap.12 versi 16 a 21)

           Ecco la risposta di Dio per chi accumula tesori per sé e non si preoccupa di essere ricco davanti a Dio. Questa parabola di Gesù è molto attuale. Benché tutti parlano di miseria, di bisogno, di disoccupazione e di crisi finanziaria, c'è spreco di denaro e abbondanza di beni di consumo. Molti godono di un alto tenore di vita possedendo appartamenti, automobili, risparmi consistenti e gioielli. C'è la convinzione che la sicurezza materiale possa garantire una vita felice e duratura. Così la pensava anche il coltivatore diretto della parabola di Gesù che, illuso dalla ricchezza, si sentiva al sicuro persino...dalla morte!

           Forse anche tu pensi che la ricchezza sia garanzia di vita e felicità, ma sappi che nessuno può prolungare la propria vita neppure di un solo giorno. La morte è una triste realtà che colpisce tutti: ricchi e poveri. La vita non dipende affatto dalle ricchezze, ma è un dono di Dio! Neanche tutto il denaro di questo mondo può dare significato alla nostra esistenza, solo Gesù può farlo. Egli è Colui che ha detto: «IO sono la Via, la Verità e la Vita» (Rif. Evangelo di Giovanni Cap.14 verso 6).

           L'errore di tanti è lo stesso commesso dall'uomo della parabola, ovvero non quello di possedere dei beni ma di esserne schiavi ponendoli al primo posto della nostra vita. Tutto ciò accade perché l'uomo, benché vivo fisicamente, è come se fosse già morto! Infatti, chi è privo della grazia, della vita e delle benedizioni che vengono da Dio giace come se fosse in uno stato di morte intesa come separazione da Dio. Anche tu, se non hai ricevuto la Vita che Dio dona per mezzo di Cristo, sei spiritualmente morto!

           L'Evangelo parla dell'amore che Dio ha manifestato per te sacrificando sulla croce il Suo Unigenito Figliuolo al fin di salvarti. Solo Gesù può darti una vita nuova, utile e ricca di significato.

           Ricorda: Dopo la morte.....«viene il giudizio» (Rif. Epistola agli Ebrei Cap.9 verso 27) e ciò che avrai accumulato con fatica passerà in altre mani...ma che ne sarà dell'anima tua? C'è un'eredità... «conservata nei cieli» per coloro che accettano Cristo come unico bene «prezioso» per la propria vita (Rif. Prima Epistola di Pietro Cap.1 verso 4). Questa eredità, la vita eterna che Dio offre in dono mediante la fede in Cristo Gesù, può essere goduta anche da te sin d'ora. Basta credere nel Salvatore! Scegli dunque la vita che ti offre Dio.

           La vera «Vita» si trova solo in Lui che è... «l'unica sorgente o fonte della Vita!». CercaLo nelle pagine del Vangelo! ChiediGli di entrare e dimorare in te. Lui attende un tuo cenno di assenso per poter trasformare la tua vuota esistenza in «Vita esuberante». Di certo, Egli non si tirerà indietro e queste parole non saranno mai più rivolte a te: «Stolto! questa notte stessa l'anima tua ti sarà ridomandata; e quello che hai preparato, di chi sarà?»

           La Redazione

Cristiani Evangelici Cristiani Evangelici