La Sacra Scrittura

«...CREDIAMO E ACCETTIAMO L'INTERA BIBBIA COME L'ISPIRATA PAROLA DI DIO, UNICA, INFALLIBILE ED AUTOREVOLE REGOLA DELLA NOSTRA FEDE E CONDOTTA».
Riferimenti biblici: Seconda Epistola a Timoteo Cap.3 versi 14 a 17;   Seconda Epistola di Pietro Cap.1 verso 21;   Epistola ai Romani Cap.1 verso 16;   Prima Epistola ai Tessalonicesi Cap.2 verso 13.

Con queste parole si intende affermare che «LA BIBBIA» è l'unico fondamento della nostra fede. Essa è legge perfetta mediante cui vivere ed operare. Inoltre la Bibbia contiene tutto ciò che è necessario per la salvezza dell'uomo; per questo riteniamo di non poter accettare alcuna dottrina che non sia esplicitamente dichiarata ed approvata in questo Sacro Libro. Non ci occorre altro, è questa la nostra risposta ad ogni altro credo che non abbia la sua origine ed il suo fondamento nella Parola di Dio.

Quando affermiamo che la parola di Dio è «ISPIRATA» intendiamo riferirci alla «influenza soprannaturale dello Spirito di Dio che ha spinto gli scrittori sacri a scrivere verità divine senza errori». Per questa ragione, crediamo che lo Spirito Santo, utilizzò tutte le loro facoltà ed operò per loro mezzo, preservando le caratteristiche proprie della loro personalità, in un rapporto di meravigliosa ed insondabile collaborazione tra lo Spirito di Dio e gli scrittori dei testi sacri.

Quando affermiamo che la Bibbia è «L'UNICA, INFALLIBILE ed AUTOREVOLE» regola della nostra fede e condotta, dichiariamo di credere nell'ispirazione verbale (parola per parola) e plenaria (totale) delle Scritture.

Sacra BibbiaUNICA in quanto costituisce la sola attendibile, indispensabile e completa rivelazione di Dio all'umanità ed in particolare, affinché siano certi della vita eterna quanti credono nel nome del Figliuolo di Dio. Evangelo di Giovanni Cap.20 verso 31    Prima Epistola di Giovanni Cap.5 verso 13

Sacra BibbiaINFALLIBILE in quanto ispirata sia nei pensieri che nelle parole dall'unico Autore della rivelazione cioè lo Spirito Santo. Poiché Dio è perfezione, verità ed amore, ne consegue l'assoluta e totale infallibilità della rivelazione biblica. «Tutta la Scrittura... (ed ancora ripetiamo "TUTTA") è ispirata da Dio, essa è utile ad insegnare, a riprendere, a correggere e ad educare alla giustizia». Seconda Epistola a Timoteo Cap.3 verso 16

Sacra Bibbia AUTOREVOLE in quanto riconosciamo in essa l'assoluta autorità in materia di fede e di condotta. E' infatti il fondamento esclusivo della nostra fede oltre che l'unica norma della nostra vita sia comunitaria che individuale. E poiché crediamo all'ispirazione verbale e plenaria delle Sacre Scritture, accettiamo unicamente la traduzione dei testi originali nelle attuali versioni evangeliche in lingua italiana "Giovanni Diodati", "Riveduta" e "Nuova Riveduta". Altre traduzioni della Bibbia che utilizzano metodi diversi dal letterale, nell'intento di renderne più accessibile ed immediato il contenuto, giungono invece molto spesso ad indebolirne ed a travisarne il significato di alcuni termini e a volte di interi passi biblici. Queste traduzioni sono da noi usate soltanto come strumento di studio e di confronto.

La Sacra Bibbia
Su questo argomento troverai informazioni più dettagliate cliccando qui
Torna Indietro Prosegui nella Sezione delle Credenziali Evangeliche