NewsLetter N°43 inviata il 12 Aprile 2008

Le promesse.....
«Stiamo attenti: la promessa di entrare nel Suo riposo è ancora valida e nessuno di voi deve pensare di esserne escluso» (Rif. Epistola agli Ebrei Cap.4 verso 1)

           Ricordo le famose letterine scritte a scuola, quando ero bambino, in occasione della festa del papà e/o della mamma. Esse inevitabilmente si concludevano con le famose parole: «Prometto di esser più buono». Ma inevitabilmente, trascorso qualche giorno, la mamma mi rammentava che quella promessa non era stata mantenuta. E' facile fare delle promesse e non mantenerle; è facile cominciare a fare qualcosa e lasciarla a metà; è altresì facile dire di fare qualcosa e non cominciarla mai. La verità è che abbiamo un concetto di promessa più legato alla disobbedienza che alla fedeltà!

           Ecco che allora nella nostra mente ci costruiamo degli alibi e pensiamo che forse il nostro mancato adempimento è dovuto alle troppe promesse che i nostri politici costantemente pronunciano e puntualmente differiscono. Ma il problema non è solo dei politici: la pubblicità, il mondo degli affari, gli operatori finanziari, insomma tutti frequentemente propongono prodotti che dovrebbero esser la panacea a tutti i nostri guai e dolori ma alla fine si rivelano per essere una colossale presa in giro. Insomma, nell'era in cui viviamo non si dà più valore alle promesse ed è quasi normale promettere di fare qualcosa e poi nella realtà non adempierla.

           Ma cos'è una promessa? Si tratta di un annuncio spontaneo e libero del nostro cuore senza alcuna costrizione esterna. A volte le promesse scaturiscono da meriti altrui: «Se fai tutti i compiti ti compro un gelato». Ecco un esempio di promessa per meriti e non per generosità. Altre volte la promessa nasce da un mutuo accordo: «Ti prometto di farlo se mi presti l'auto». In questo caso si tratta di una promessa condizionata.

           Ma a differenza delle fallaci promesse umane, Dio non ha fatto promesse basate su condizioni e meriti. Le generose promesse di Dio non sono affatto subordinate al nostro fare ma trovano adempimento in noi solo per grazia e grazie a Gesù. Infatti, essi si realizzano solo per quelle persone che si tengono strettamente unite al Signore e Salvatore Gesù Cristo.

           In Cristo vediamo realizzarsi la promessa del perdono e della nostra salvezza. In Cristo la lotta spirituale contro le forze del male può avere successo. In Cristo si adempie la promessa di protezione e di prosperità. Per mezzo di Cristo ci viene fatta la promessa della vita eterna (Rif. Prima Epistola di Giovanni Cap.2 verso 25). Ed infine stiamo attenti amici: la promessa di entrare nel Suo riposo è ancora valida e nessuno di voi deve pensare di esserne escluso (Epistola agli Ebrei Cap.4 verso 1). Vuoi anche tu vedere adempiute nelle tua vita le promesse di Dio? Unisci strettamente la tua vita a quella del Signore e Salvatore Gesù Cristo, solo così realizzerai la fedeltà di Dio!

La ReDaZiOnE
Iscriviti alla nostra NewsLetter settimanale gratuita dei Cristiani Evangelici di FontediVita.it

Al tuo posto
Grido di speranza
Ha dato se stesso
Fiducia in Gesù
Solo per fede
L'eternità...
Il potere...
Riposo assicurato
Il grande miracolo
Chi sei?
Ti voglio bene
La nuova nascita
Chi è Gesù?
Ferie cristiane
Ecco la verità
Il buon pastore
Perchè?
Il capitano e...
Ho visto...
Alcuna differenza
L'anima appagata
Il clown
Dal rovescio
Se solo toccassi
Non ho tempo
Nulla è nascosto
Adora il Signore
Pentimento e...
Perchè è nato?
Lettera dall'alto
Ammirare solo...
Egli sta sveglio
La maniglia
Fondamenta...
L'indicatore...
Addormentato
La fiaccola
Ogni secondo...
La lunga attesa
Niente di nuovo
Dio lo sa!
Dio è buono
Le promesse
Il male del secolo
Tu sei prezioso
La gabbia
La perla
Quanto vale?
Non siamo soli
La luce